La scuola Fu

old-fu-styleLa Scuola Fu Style Wudang Chuan ha la sua sede centrale a Padova ed è diffusa lungo il territorio nazionale con numerosi centri. A livello internazionale la Scuola è riconosciuta dalla Hong Kong Northen & Southern Martial Arts Association e dalla China Traditional Wushu Federation. Inoltre collabora con la Taijiquan & Qi Gong Federation for Europe.

La Scuola si occupa della diffusione dello stile Fu, in particolar modo del Tai Chi e del Pa Kua nei loro aspetti tradizionali. Infatti il suo programma tecnico è completo e propone un lavoro interno che spazia dal Tai Chi, al Liang Yi, al Pakua, allo Xing Yi, alle armi, alle pratiche di Qi Gong e molto altro ancora. Tutto questo con una sinergia e un collegamento progressivo assolutamente unico. Studiare questa Scuola permette la pratica reale degli stili interni in maniera completa, tradizionale e sinergica.
Direttore tecnico della Scuola è il M° Severino Maistrello, riconosciuto dalla World Kung-Fu Masters Organisation.

Le attività della scuola sono progetti e eventi associativi sportivi fra a.s.d. indipendenti sotto l’egida di un unico ente di promozione sportiva.

 

La Fu Style Wudang Chuan nasce sull’incoraggiamento di Sifu To Yu allo scopo di tutelarne l’insegnamento e diffondere la Scuola come tramandata dal fondatore il Gran M° Fu Chen Song e praticata fedelmente dai suoi successori diretti.

Infatti, lo stile Fu (Tai Chi, Liang-Yi, PaKua …) è erede dell’Antica Scuola Taoista Tan Pai arrivata a noi in filiazione diretta dal Monaco Taoista Song Wei Yi , Gran M° Fu Chen Song, Sifu To Yu, M° Severino Maistrello.

 

fu_chen_song

Il GranMaestro Fu Chen Song (1881-1953), conosciuto anche con il nome Fu Chien Kun, è nato nel villaggio di Ma Po, nella contea di Xin Yang, provincia di Henan, in Cina.

La sua era una famiglia di contadini e per questo da ragazzo non poté procurarsi un valido insegnante di arti marziali. Gli abitanti del suo villaggio raccolsero una somma di denaro per un donativo all’allievo diretto dell’antenato Maestro Dong Hai Chuan, di nome Chia Feng Ming, fondatore del Pakua Chang, e allo studente dell’ottava generazione del Tai Chi Chuan dello stile Chen, Chen Yen Si (conosciuto anche come Chen Hui Jié), nipote di Chen Chang Hsing (il Maestro di Yang Lu Chuan), affinché creassero una società di studio di arti marziali.

Fu Chen Song, all’epoca sedicenne, di giorno arava i campi e alla sera si recava in un campo del villaggio dove alcuni compaesani si allenavano. Egli era senza denaro, dunque non poteva far altro che “rubare” l’insegnamento ed allenarsi duramente da solo. Nell’apprendere così l’arte, batté altre persone, continuando ad allenarsi ogni sera. Il suo cuore sincero nello studio dell’arte commosse i Maestri che gli permisero così di venire ad allenarsi alla sera tardi nello stesso campo.

–> continua il paragrafo sul sito della Wudang Fu Style Association

 

to_yu

Si Kung To Yu (1922-) è un famoso Maestro di Tai Chi Chuan, Pakua, Hsing Yi, Liang Yi stile Fu di Hong Kong. Allievo Interno del Maestro Fu Chen Song (1881-1953), uno dei maggiori Maestri di Arti Marziali Interne chiamato e conosciuto come una delle “Cinque Tigri della Cina”. Dopo aver studiato con il Maestro Fu Chen Song per circa 20 anni a Canton. Si Gung To Yu va ad Hong Kong e diventa un artista marziale professionista. Insegna a migliaia di allievi di diverse organizzazioni. In numerose occasioni si esibisce in televisione e in diverse organizzazioni marziali.

Qui seguono alcune arti marziali insegnate da Si Kung To Yu: Fu Style Tai Chi Chuan, Fu Style Tai Chi Push Hand, Fu Style Tai Chi Sword, Fu Style Tai Chi Broadsword, Pa Kua Dragon Palm, Pa Kua Dragon Palm Push Hand, Pa Kua Yin & Yang Palm, Pa Kua Large Broadsword, Pa Kua Flying Dragon Sword, Pa Kua Four Direction Spear, Pa Kua Swirling Broadsword.

Oltre a queste Si Kung To Yu conosce e padroneggia numerosi altri metodi e stili.

–> continua il paragrafo sul sito della Wudang Fu Style Association

 

severino_maistrello

Severino Maistrello inizia la sua pratica delle Arti Marziali nel 1973. Maestro di Wudang Stile Fu (Tai Chi Chuan, Pa Kua Chang, Liang Yi Chuan, …), Tao Yin e Chi Kung, Maestro 6º Dan di Karate Shorin Ryu, 2º Dan di Kobudo di Okinawa. Discepolo Interno del Maestro Taoista contemporaneo Ming Wong Chun Yin (Tai Ki Kung, On Zon Su, Cau, Tou Kung …).
Iniziato allo Shiatsu dal Mº Nozoe nel 1976, per poi seguire gli insegnamenti del Monaco Zen Muhen. Direttore Tecnico Nazionale Fesik-Da settore Tai Chi Chuan e Arti Marziali Interne e Docente Federale della stessa. Maestro di Shiatsu e di tecniche energetiche taoiste.

Discepolo Interno del Maestro To Yu e suo rappresentante in Italia e in Europa.

Nel 1985 fonda il Centro “Karate-Do Selva di Giano”.
Nel 1985 tiene corsi di formazione Shiatsu per l’A.S.C.E.L.T. (Associazione di Operatori Termali).
Nel 1988-1989 frequenta la Scuola dello Sport di Roma e ottiene l’abilitazione ai corsi CAS-IEI per le Arti Marziali. Nel 1990 fonda il “Ciam Tze Ling Centro Studi Discipline Orientali”, diventato poi Scuola di Shiatsu Tradizionale. In questo periodo inoltre segue gli insegnamenti del Lama Tibetano Geshe Jampa Teckchog per le tecniche del Kum-Nye (yoga tibetano) e la meditazione. Oggi questi insegnamenti vengono trasmessi da Geshe Thupten Tenzin ospite periodicamente del Centro.

–> continua il paragrafo sul sito della Wudang Fu Style Association